Gabicce Mare - Gradara - Mombaroccio - Pesaro
  • Fontana Piazza del Popolo

Titolo II - ORGANI DI GOVERNO

Capo I - Organi dell'Unione

Art. 12 Organi dell’Unione

1. Gli Organi dell’Unione dei Comuni sono:
- il Consiglio;
- la Giunta;
- il Presidente.
2. Gli Organi dell’Unione agiscono nell’esclusivo interesse dell’Unione dei Comuni.
3. Essi costituiscono, nel loro complesso, il governo dell’Unione dei Comuni, di cui esprimono la volontà politico-amministrativa, esercitando, nell’ambito delle rispettive competenze determinate dalla legge e dal presente Statuto, i poteri di indirizzo e di controllo su tutte le attività dell’Ente.
4. I componenti o i titolari degli Organi dell’Unione durano in carica fino al rinnovo degli Organi comunali di cui sono membri o titolari.
5. L’elezione, la revoca, le dimissioni, la cessazione dalla carica per altra causa degli Organi elettivi o dei loro singoli componenti, così come per la loro costituzione, sono regolate dalla legge e dalle norme del presente Statuto.
6. Agli Organi di indirizzo e di governo dell’Unione non è riconosciuta alcuna indennità. Permane il diritto a fruire di permessi, licenze, rimborsi spese e di ogni altra tutela spettante ai componenti degli Organi delle Unioni in base alla vigente normativa statale in materia di “status degli amministratori”.
7. Si applicano agli amministratori dell’Unione le disposizioni vigenti sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, nonché le disposizioni sullo status previste dal “Testo Unico” s.m.i., laddove compatibili.
8. L’Unione, per quanto possibile alla luce delle particolari modalità di composizione dei propri Organi, riconosce e assicura condizioni di pari opportunità tra uomini e donne.


 
Unione dei Comuni del San Bartolo e del Foglia, Piazza del Popolo, 1 - 61121 Pesaro (PU) - PEC: unionecomuni.sanbartolofoglia@emarche.it - C.F. e P.Iva: 02584910414 .
Credits - Cookie policy -  Copyright © 2015-2025 - [id]